L’Ascesa, 2014, olio su tavola, 70x50cm

Opera esposta alla Mostra d’Arte “La Via Crucis di Gesù il Nazareno” presso il Collegio Leoniano dei Missionari (Roma) e donata alla Casa Missionaria delle Suore Catechiste del Sacro Cuore in Indonesia.

“Quello della morte in Croce è l’istante in cui Cristo si innalza a Re del mondo, compiendo il sacrificio di se stesso, come atto di amore e salvezza, e l’ Autrice ferma questa immagine di ascesa spirituale giusto un momento prima che la carica mistica di questo evento venga riconosciuto da tutti e un momento dopo che il corpo abbia abbandonato le pene terrene. Appare allora una dissolvenza delle forme, laddove i tratti del viso diventano già poco riconoscibili e l’unica materia a restare concreta è quella delle vesti o ancora quella della corona di spine. Se il volto di Gesù è incorniciato da quel cielo nero divenuto tale quando Egli spirò, il suo corpo già risplende grazie al dono della resurrezione. La via della luce la lascia intravedere attraverso dense spatolate di bianco, che sono una vera e propria catarsi per l’uomo, così come attraverso il colore lavato, con cui viene via il peso del sacrificio corporale e Cristo si trasforma in epifania del vero Dio. Dimostrazione che anche l’arte può essere preghiera.”
Testo Critico di Chiara Strozzieri.

L’Ascesa, 2014, olio su tavola, 70x50cm

Opera esposta alla Mostra d’Arte “La Via Crucis di Gesù il Nazareno” presso il Collegio Leoniano dei Missionari (Roma) e donata alla Casa Missionaria delle Suore Catechiste del Sacro Cuore in Indonesia.

“Quello della morte in Croce è l’istante in cui Cristo si innalza a Re del mondo, compiendo il sacrificio di se stesso, come atto di amore e salvezza, e l’ Autrice ferma questa immagine di ascesa spirituale giusto un momento prima che la carica mistica di questo evento venga riconosciuto da tutti e un momento dopo che il corpo abbia abbandonato le pene terrene. Appare allora una dissolvenza delle forme, laddove i tratti del viso diventano già poco riconoscibili e l’unica materia a restare concreta è quella delle vesti o ancora quella della corona di spine. Se il volto di Gesù è incorniciato da quel cielo nero divenuto tale quando Egli spirò, il suo corpo già risplende grazie al dono della resurrezione. La via della luce la lascia intravedere attraverso dense spatolate di bianco, che sono una vera e propria catarsi per l’uomo, così come attraverso il colore lavato, con cui viene via il peso del sacrificio corporale e Cristo si trasforma in epifania del vero Dio. Dimostrazione che anche l’arte può essere preghiera.”
Testo Critico di Chiara Strozzieri.

 

Luce, 2014, olio su tela, 70x40cm

    Notturno, 2022, tecnica mista su tavola,  50×40 cm

Oltre, 2019, olio su tela,80×60 cm

“La libertà espressiva nell’elaborazione informale-astratta , spazia nel gioco suggestivo nel quale i ritmi di colori delicati, evanescenti raggiungono notevole impatto visivo, equilibrio formale ma soprattutto poesia.”

Mara Ferloni
Critico d’Arte

“Come un battito d’ali l’armonia di un momento si fissa sulla tela per far rimirare l’azzurro interno del cielo. Buon l’intensità timbrica. “

Barbara Righetti
Critico d’Arte

Oltre, 2019, olio su tela,80×60 cm

“La libertà espressiva nell’elaborazione informale-astratta , spazia nel gioco suggestivo nel quale i ritmi di colori delicati, evanescenti raggiungono notevole impatto visivo, equilibrio formale ma soprattutto poesia.”                                                      Mara Ferloni, Critico d’Arte

“Come un battito d’ali l’armonia di un momento si fissa sulla tela per far rimirare l’azzurro interno del cielo. Buon l’intensità timbrica. “                                  Barbara Righetti, Critico d’Arte

Coralli, 2012, olio su tela, 60×80 cm

Metamorfosi, 2016, olio su tela, 50x70cm

                  Farfalle, 2014, olio su tela, 30×60 cm,                             collezione privata

Sensualità velate, 2013, olio su tela, 80×60 cm

“L’alchimia dell’immagine dalla densa cromia, che accentua la sensualità, conferisce alla composizione fascino e profonda emotività e diventa narrazione evocativa di un’atmosfera intrigante che si concretizza in poesia.”

Mara Ferloni
Critico d’Arte

“Un’odalisca danzante, leggera come i suoi veli, nasconde il proprio volto nella concentrazione espressiva del ballo. L’ armonia dei tocchi coloristici e sfumati contrasta con lo scuro dello sfondo, alleggerito da materia dorata. Buona ambientazione.”

Barbara Righetti
Critico d’Arte

Sensualità velate, 2013, olio su tela, 80×60 cm

“L’alchimia dell’immagine dalla densa cromia, che accentua la sensualità, conferisce alla composizione fascino e profonda emotività e diventa narrazione evocativa di un’atmosfera intrigante che si concretizza in poesia.”                      Mara Ferloni, Critico d’Arte

“Un’odalisca danzante, leggera come i suoi veli, nasconde il proprio volto nella concentrazione espressiva del ballo. L’ armonia dei tocchi coloristici e sfumati contrasta con lo scuro dello sfondo, alleggerito da materia dorata. Buona ambientazione.”                                                            Barbara Righetti, Critico d’Arte

 

                  Sogni, 2010, olio su tela, 50×50 cm,                         collezione privata

Estate, 2007, Tecnica mista su tela, 80×60 cm

Riflessi, 2018, olio su tela, 60×50 cm

Cromie, 2022, tecnica mista, 30×50 cm

Cromie, 2022, tecnica mista su carta, 30×40 cm

Viale, 2018, tecnica mista su cartone telato, 30×50 cm

Tulipani, 2023, olio su tela, 80×60 cm

Cromie, 2021, Tecnica mista su carta, 30×20 cm

Cromie, 2021, tecnica mista su carta, 30×40 cm

Cromie, 2021, tecnica mista su carta, 30×40 cm

Cromie, 2021, tecnica mista su carta, 30×40 cm

Privacy Settings
We use cookies to enhance your experience while using our website. If you are using our Services via a browser you can restrict, block or remove cookies through your web browser settings. We also use content and scripts from third parties that may use tracking technologies. You can selectively provide your consent below to allow such third party embeds. For complete information about the cookies we use, data we collect and how we process them, please check our Privacy Policy
Youtube
Consent to display content from Youtube
Vimeo
Consent to display content from Vimeo
Google Maps
Consent to display content from Google